Chiese e luoghi di culto

Chiesetta di Sant'Antonio al Timonchio

Via della Stamperia, 40, Santorso

Descrizione

Le fonti più antiche riferite all’oratorio risalgono al 1524 quando una delle famiglie più operose di Santorso, i Bonagente, decise di edificare e di prendersi cura di questo luogo. La chiesetta è dedicata a Sant’Antonio, invocato sia contro il “fuoco di S. Antonio” che contro la peste.

Nel corso dei secoli la chiesetta subì diversi restauri e trasformazioni. Il più consistente avvenne alla fine del 1700: una ricostruzione pressoché completa dell’edificio su progettazione dell’architetto Ottone Calderari che, in precedenza, aveva già operato nel restauro del Santuario di Sant’Orso. Risale a questa fase di lavori anche la costruzione del campanile.

Fin dalla sua costruzione, l’oratorio è stato frequentato da numerosi membri della comunità: con il passare degli anni e l’aumento della popolazione nel quartiere del Timonchio, si rese necessaria, quindi, la costruzione di uno spazio più ampio per poter accogliere tutti i fedeli, l’attuale chiesa parrocchiale di S. Antonio da Padova.

Correlati

Chiese e luoghi di culto
Chiesa di Santa Maria Immacolata

La chiesa arcipretale di Santorso fu costruita in stile neoclassico...

Chiese e luoghi di culto
Chiesetta di San Dionigi

La chiesetta di San Dionigi ha origini medievali sicuramente precedenti...

Nelle vicinanze

Agriturismi, ristoranti e pizzerie
Agriturismo Da Mea

Agriturismo con alloggio. Azienda agricola annessa con allevamento e coltivazioni...

Agriturismi, ristoranti e pizzerie
Pub Bruschetteria On The Road

Pub e bruschetteria

Agriturismi, ristoranti e pizzerie
La Favorita, bar tabaccheria

Bar Trattoria Tabaccheria la Favorita di Mattiello Adriana

Ospitalità
Agriturismo Da Mea

Alloggio e agriturismo

Agriturismi, ristoranti e pizzerie
Agriturismo Cabrele

Agriturismo e alloggio. Dal 1994 offre ai propri ospiti la...

Agriturismi, ristoranti e pizzerie
Bottega della pizza

Pizzeria d'asporto con consegna a domicilio