accoglienza

L'uomo, la storia e l'ambiente

Il progetto "L'uomo, la storia e l'ambiente per lo sviluppo turistico" è inserito nell’ambito di intervento 7.5.1 del Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 - F.A.R.E. Montagna, dal titolo “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali”.

Vede la partecipazione condivisa tra Regione del Veneto, Unione Montana Pasubio-Alto Vicentino, GAL Montagna Vicentina, i Comuni di Monte di Malo, Torrebelvicino, Santorso e Valli del Pasubio, AVVI studio associatoBiosphaera s.c.s. e alcuni gruppi di cittadini attivi nel territorio.

Gli obiettivi del progetto sono sviluppare le opportunità e le qualità turistiche dei territori comunali, nell’ottica della sostenibilità ambientale e sociale migliorando la qualità della vita dei cittadini residenti. 

Il progetto è inserito, per qualità e per volontà dei soggetti, nella cornice del turismo sostenibile responsabile: un turismo capace di mantenersi vitale sul territorio per un tempo illimitato, che non alteri le condizioni ambientali e che favorisca lo sviluppo equilibrato di altre attività sociali ed economiche, integrandosi con esse e con la comunità locale. 

Gli interventi che si svolgeranno riguardano la creazione o la sistemazione della rete sentieristica (compresi eventuali interventi di messa i sicurezza o completamento di alcuni tratti), il miglioramento della loro fruizione, la promozione e la divulgazione degli stessi attraverso il portale web e l’installazione di pannelli esplicativi nel territorio, che ne metteranno in evidenza i punti di interesse storico-naturalistici.